LA BIBLIOTECA


La Biblioteca del Monastero di San Domenico abate è una biblioteca di conservazione e di aggiornamento ed è specializzata nei seguenti settori: Sacra Scrittura, Patrologia, Teologia, Agiografìa, Storia della Chiesa e del Cristianesimo, Storia del monachesimo, Arte sacra, Storia locale, Letteratura italiana e straniera, Storia e Geografia, grandi opere disciplinari e generali, opere fondamentali per la consultazione, lo studio e la ricerca.

Del patrimonio librario della biblioteca originaria non restano che pochi volumi confluiti nell’attuale di recente costituzione. Dopo i lavori di ristrutturazione e adeguamento di alcuni locali di servizio del monastero, dal 2007 la nuova Biblioteca è ospitata in locali accoglienti. Dal 2014 opera congiuntamente al Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca che ha trovato ospitalità per la propria sede nei locali del monastero.

Il patrimonio bibliografico ha una consistenza di circa diecimila documenti grazie ad acquisti e a donazioni degli ultimi anni. Comprende un Fondo moderno (di oltre 9000 volumi) e un Fondo antico di circa 300 volumi (prevalentemente sec. XVIII e prima metà sec. XIX); un Fondo periodici di circa 10 testate correnti attive; una Fototeca: documentazione della vita e delle attività del Monastero dagli anni Quaranta del XX secolo.


REGOLAMENTO
E ORARI


LA CARTA
DEI SERVIZI


1. La Biblioteca è aperta, a titolo gratuito, alla pubblica fruizione. Gli studenti minorenni sono ammessi alla consultazione solo se accompagnati da un docente o da persona maggiorenne.

2. La Biblioteca si compone di quattro sezioni:

A – Fondo antico
B – Fondo moderno e periodici
C – Nastroteca, videoteca, discoteca e CD
D – Fototeca

Sono aperte alla pubblica fruizione le prime due sezioni, le restanti sono, attualmente, in corso di riordino.

3. Gli orari di apertura al pubblico sono esposti all’ingresso della Biblioteca e, in base alla disponibilità di personale e ad esigenze di gestione, sono soggetti a variazioni con preavviso. È possibile fruire occasionalmente della Biblioteca, in giorni e orari diversi da quelli esposti, solo previo appuntamento. La Biblioteca chiude al pubblico, nel periodo estivo, dal 20 luglio al 31 agosto.

… scarica il regolamento completo [ Clicca Qui ]


PRINCIPI GENERALI

La Carta dei servizi costituisce lo strumento attraverso il quale la Biblioteca del Monastero di San Domenico Abate di Sora comunica con i propri utenti e si confronta con loro ai fini del miglioramento continuo delle prestazioni. La Carta individua in particolare i servizi che la Biblioteca si impegna a erogare e indica i relativi standard di qualità.

Nel fornire i propri servizi la Biblioteca si ispira ai principi di imparzialità e uguaglianza enunciati nello Statuto della Regione Lazio e nel Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche.

La Biblioteca garantisce accesso a chiunque senza distinzione di etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. L’accesso alla Biblioteca, la consultazione, nonché i servizi di reference dei documenti sono gratuiti.

La Biblioteca sostiene la formazione, lo studio e la ricerca e contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale e a trasmetterla alle generazioni future.

… scarica la carta dei servizi completa [ Clicca Qui ]